Canzoni Zecchino d’Oro

la zanzara

La Zanzara

La Zanzara è un brano che ha partecipato alla quinta edizione dello Zecchino d’Oro, manifestazione canora dedicata ai bambini che si è svolta a Bologna dal 1º al 3 marzo 1963. In quell’edizione viene assegnata per la prima volta la targa G d’oro “Sorella Letizia”, premio assegnato dal periodico Il Giornalino al testo che meglio esprimeva …

La Zanzara Leggi altro »

lo scrivero nel vento

Lo scriverò nel vento

Lo scriverò nel vento – Vuoi imparare un nuovo gioco? Funziona così: se scrivi con il colore rosa del tramonto che vuoi bene al mondo, il vento porterà lontano questo messaggio, e lo leggerà la gente di un altro continente. Se poi gli altri faranno lo stesso, sarai tu a leggere la risposta. Il vento …

Lo scriverò nel vento Leggi altro »

il cuoco pasticcione

Il cuoco pasticcione

Il cuoco pasticcione è un brano musicale con testo scritto da Mario Manasse, musicato da Marco Mojana, interpretato da Federica Colucci (8 anni di Locorotondo), vincitore del 43° Zecchino d’Oro. La canzone, che parla di un cuoco pasticcione che in cucina finisce per bruciare tutto perché continua a mangiare il cibo invece di cucinare e …

Il cuoco pasticcione Leggi altro »

dagli una spinta

Dagli una spinta

Dagli una spinta è una canzone dello Zecchino d’Oro che ha partecipato e vinto alla settima edizione della manifestazione canora per bambini, svoltasi a Bologna dal 19 al 21 marzo 1965. Interprete del brano era, all’epoca, il piccolo Carlo Alberto Travaglino. Il settimo Zecchino d’Oro era presentato dal Mago Zurlì, interpretato da Cino Tortorella. Le riprese della …

Dagli una spinta Leggi altro »

la lumaca elisabetta

La lumaca Elisabetta

La lumaca Elisabetta è una canzone dello Zecchino d’Oro che ha partecipato alla 52esima edizione della manifestazione canora per bambini, svoltasi nel 2009. Elisabetta è lumaca birichina, che proprio non ama ascoltare i consigli della sua mamma… Impara le parole della canzone: leggi il testo mentre la canticchi, sarà più facile impararla! Lumaca Elisabetta Zecchino …

La lumaca Elisabetta Leggi altro »

il cane capellone

Il cane capellone

Il cane capellone è una canzone dello Zecchino d’Oro che partecipò alla 9° edizione della manifestazione canora per bambini (1967). Una simpatica canzone per bambini che parla di un cane barbone che decide di festeggiare il Carnevale mettendosi una parrucca e prendendo una chitarra… Ascolta questa canzone e impara le parole del testo. Prova a …

Il cane capellone Leggi altro »

non lo faccio piu

Non lo faccio più

Non lo faccio più è una canzone dello Zecchino d’Oro che ha partecipato e vinto alla quinta edizione della manifestazione canore dedicata ai bambini, nel 1963. Si tratta di un’edizione molto importante nella storia dello Zecchino: nasce infatti ufficialmente il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, grazie al contributo di alcuni bambini di Bologna che, dopo aver …

Non lo faccio più Leggi altro »

il pistolero

Il pistolero

Il pistolero è un brano che partecipò all’edizione 2005 dello Zecchino d’Oro, svoltasi a Bologna dal 22 al 26 novembre 2005. Il brano, scritto da Silvestro Russo, fu interpretato da Davide Caci. La manifestazione fu presentata da Cino Tortorella, Tosca D’Aquino, Francesco Salvi e Anna Munafò e con la partecipazione di Pippo Baudo (martedì), Mara Venier (mercoledì), Luisa …

Il pistolero Leggi altro »

katalicammello

Katalicammello

Il Katalicammello è una canzone che ha partecipato alla quarantesima edizione dello Zecchino d’Oro, che si è svolta a Bologna dal 13 al 16 novembre 1997. La manifestazione sonora è stata presentata da Cino Tortorella con Anna Falchi, Mauro Serio, ai quali si aggiunge Giancarlo Magalli per la serata finale. In questa edizione è presente nel ruolo …

Katalicammello Leggi altro »