Heidi

La sigla Heidi è una canzone del 1983 cantata da Elisabetta Viviani. Heidi è un famoso romanzo scritto da Johanna Spyri, pubblicato nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine dell’Ottocento. È stato utilizzato come spunto per numerosi film e cartoni animati ed ha avuto molto successo, specialmente tra i bambini.

Heidi cartone

La storia racconta di come Heidi, una bambina di cinque anni orfana, venga allevata con profondo amore dal nonno sulle montagne svizzere, vicino a Maienfeld, dove la principale occupazione è portare al pascolo le capre. Il vecchio, soldato pensionato, prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l’innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di montanaro. A otto anni, invece, quando la sua unica zia la porta a Francoforte, inizierà a imparare non solo a leggere e scrivere, ma anche a confrontarsi con altre persone, in particolare con Klara, una bambina costretta sulla sedia a rotelle.

Differenze dal romanzo

Il cartone animato approfondisce numerosi temi, situazioni e personaggi su cui il libro sorvola (come lo stesso Peter) o non cita affatto, rimanendo allo stesso tempo molto fedele allo stile e allo spirito della Spyri.

I primi anni sull’alpe, per esempio, vengono concentrati in pochi capitoli. Peter ha un ruolo solo agli ultimi capitoli, presentandosi sempre e per nulla amichevole con Clara, della quale distrugge la carrozzella. Anche la signora Rottenmeier è poco rappresentata e, soprattutto, non raggiungerà mai l’alpe con Clara, che invece vi si trasferisce fin dall’inizio con la nonna. Papà Sesemann e il dottor Classen sono amici e si danno del tu, mentre nella serie animata vi è una qualche deferenza del dottore. Classen, inoltre, nel romanzo perde moglie e figlia.

Ascolta anche  Cicale cicale

Inoltre non è presente nell’anime l’importanza della fede in Dio, al quale tutti si rivolgono più volte in preghiera. Infine, nel romanzo, il nonno di Heidi, al ritorno della nipotina, si reinserisce nella vita del paese, cosa che nell’anime non avviene. Nel romanzo, inoltre, non è presente il cane Nebbia.

Heidi episodi

In Italia, uno dei paesi dove la serie ha avuto maggior successo, l’anime venne trasmesso per la prima volta su Rai 1 dal 7 febbraio al 6 giugno 1978. La versione italiana si basa su quella tedesca, e presenta quindi la colonna sonora di Gert Wilden anziché quella originale di Takeo Watanabe. Anche la celebre sigla scritta da Franco Migliacci e cantata da Elisabetta Viviani, che ebbe un inatteso successo anche nelle compilation discografiche, è una cover di quella tedesca, composta da Christian Bruhn. Passata nel tempo dalle reti Rai a quelle Mediaset, il cartone è stato trasmesso ripetutamente, dato il sempre buon livello d’ascolto. Il doppiaggio italiano fu eseguito dalla C.D..

La voce narrante, che compare ad ogni fine puntanta prima della sigla di chiusura era di Giorgio Piazza. (Wikipedia)

Heidi sigla

Un canzone facile da imparare e divertente da cantare. Di seguito trovi il testo, per imparare tutte le parole della canzone e divertirti a cantarla. Le caprette ti fanno ciao! Impara subito Heide sigla completa!

Sigla Heidi

Heide canzone, heidi sigla completa, haidi, la canzone di heidi

Il video di Heidi canzone completa, sigla ufficiale dell’omonimo cartone animato. La sigla Heidi completa è cantata da Elisabetta Viviani.

Sigla Heidi Testo

Testo sigla di Heidi, testo heidi

Heidi, Heidi, il tuo nido è sui monti
Heidi, Heidi, eri triste laggiù in città
Accipicchia, qui c’è un mondo fantastico
Heidi, Heidi, candido come te
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Laidi, Laidi, Laidi, Haho
Heidi, Heidi, tenera piccola con un cuore cosi
Gli amici di montagna, Mu Mu, Cip Cip, Bhe Bhe
ti dicon non partire
ti spiegano il perché
Saresti un pesciolino che dall’acqua se ne và
un uccellino in gabbia che di noia morirà
Heidi, Heidi, ti sorridono i monti
Heidi, Heidi, le caprette ti fanno ciao
Neve, bianca sembra latte di nuvola
Heidi, Heidi, tutto appartiene a te
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Laidi, Laidi, Laidi, Haho
Heidi, Heidi, tenera piccola con un cuore cosi
Heidi, Heidi, tenera piccola con un cuore cosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.