Pimpa

La Pimpa è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti italiana ideata nel 1975 dal fumettista Altan. La serie a fumetti, pubblicata negli anni settanta e ottanta sul settimanale Corriere dei Piccoli, diviene una delle più apprezzate del periodo e, a seguito del successo riscontrato, nel 1982 verrà prodotta anche una serie a cartoni animati; il personaggio ha anche ispirato un vasto merchandising.

La Pimpa

Il personaggio è una cagnolina bianca con i grandi pallini rossi dalle lunghe orecchie e con la lingua spesso a penzoloni. È molto simpatica e ha una grandissima fantasia che usa per giocare, disegnare e fare tutto ciò quello che fanno i bambini. Odia gli spinaci e il minestrone, mentre invece adora il gelato. Usa veicoli come aeroplani o idrovolanti per spostarsi in luoghi lontani per conoscere nuovi amici.

Sorridente e piena di vita, la Pimpa si avventura dappertutto, esplorando il mondo attorno a sé, magari volando in aeroplano fino in Africa, navigando in barca fino all’Australia o ancora partendo con il razzo Egidio per volare tra le nuvole, sulla luna e in mezzo alle stelle. A sera, la cagnolina rientra dall’Armando e gli racconta l’esperienza della giornata: “Armandone” appare quasi sempre scettico e la Pimpa puntualmente lo rassicura regalandogli i souvenir dei suoi fantastici viaggi. Poi si fa dare dall’Armando un bicchierone di latte e si mette a dormire, salutando gli oggetti attorno a sé, e guarda verso lo schermo, strizzando l’occhio ai telespettatori. (Wikipedia)

La Pimpa Personaggi

  • Armando: è il padrone e amico della Pimpa. È un uomo con un naso molto lungo e i baffi che porta sempre una giacca blu e un cappello verde. Sveglia sempre la Pimpa quando dorme troppo dicendole “Sveglia, pigrona!”. A differenza della Pimpa, adora il minestrone e gli spinaci. Odia che gli si dica che è buffo.
  • La gatta Rosita: è una gatta azzurra. Ha tanti cugini felini. Adora le ciambelle.
  • Coniglietto: è un coniglio bianco coi pois azzurri. Come la Pimpa, è un gran dormiglione e odia gli spinaci. Ha quattro fratelli minori di colore diverso: Lola, Nello, Gigi e Alice.
  • Colombino: è un grande pulcino giallo, amico della Pimpa.
  • Tito: è un piccolo cagnolino azzurro, amico della Pimpa. Quando la Pimpa va al lunapark, vince un pesce che la porta a esplorare le profondità del mare. Nel mare c’è un altro lunapark, ma invece di esserci pesciolini in palio a ogni divertimento ci sono cagnolini. Pimpa poi vince Tito e, estraendo a sorte delle lettere da una scatola, decide di dargli questo nome.
Ascolta anche  Stendi i panni

Pimpa Sigla

La Pimpa sigla

Canzone della Pimpa

Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole…

Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)

Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché

Alla mattina s’alza dal letto
fa un bel bagnetto corre in cucina
saluta Armando esce correndo
sveglia le viole… (sveglia le viole)

Gioca a pallone con il leone
all’ippopotamo dice “buongiorno”
saluta tutti quelli che ha intorno
ha tanti amici, trecentotrè
(perché?)

Perché è la Pimpa ecco perché
Perchè è la Pimpa ecco perché

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.