Pippi Calzelunghe

Pippi Calzelunghe (in svedese Pippi Långstrump) è la bambina protagonista dell’omonimo romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren e dell’omonima serie televisiva del 1969.

Pippi è una bambina eccezionale; piomba all’improvviso nella tranquilla cittadina svedese di Visby (nell’isola di Gotland) e va a vivere da sola a Villa Villa Colle (Villa Villekulla). Effettivamente Pippi è in compagnia di un cavallo bianco a pois neri (razza Knabstrup), che lei chiama zietto e di una scimmietta, signor Nilsson.

L’aspetto vivace della Villa (colorata con colori verde, giallo e rosa pastello) attira subito l’attenzione degli abitanti della cittadina; in particolare quella di due bambini, Tommy ed Annika di dieci anni, che incuriositi accedono di soppiatto all’interno della villa e trovano una bambina loro coetanea, che si sta riposando con la testa ai piedi del letto e i piedi (sui quali campeggiano delle buffissime scarpe di 5 misure più grandi del piede stesso) sul cuscino. Incuriositi i bambini fanno presto amicizia con la simpatica inquilina della villa e scopriranno presto che tiene in casa una grossa borsa con monete antiche di inestimabile valore, frutto a suo dire dei tesori misteriosi trovati dal padre, piratanei mari del Sud. Essa inoltre è dotata di una forza prodigiosa, ai limiti del paranormale, che subito metterà in atto alzando di peso il suo cavallo e facendo lo stesso con l’auto dei due malcapitati poliziotti, che dopo la soffiata avuta da zia Prysselius, vorrebbero farla sloggiare dalla villa. (Wikipedia)

Pippi Calzelunghe Episodi

La versione italiana della serie fu composta da un’unica stagione formata da 21 episodi, mentre la versione originale ne contava 13. Gli aggiuntivi 8 episodi furono ricavati da due film usciti nel 1970. Il doppiaggio in lingua italiana fu curato dalla C.D. 1970.

In Italia la serie è andata in onda in prima visione su RaiUno nel 1970 ed in seguito ha avuto varie repliche su Rai 2 nel 1994, su Disney Channel nel 2004 e su Italia Uno nella stagione 2006-07. La serie televisiva Pippi  Calzelunghe viene trasmessa anche sul canale DeAKids e DeAKids+1, i canali per ragazzi di De Agostini Editore visibili sulla piattaforma SKY ai canali 601 e 602. Nel maggio e giugno 2012 viene trasmessa sul canale televisivo Boing e da maggio 2015 sul canale per bambini Cartoonito.

La serie televisiva è ambientata negli anni 60 anche se l’auto dei poliziotti è un modello anni venti con l’avviamento “a manovella”.

Pippi Calzelunghe Sigla

la canzone di pippi calzelunghe

Pippi calzelunghe Testo

Ecco sono qui
Pippi  Calzelunghe così mi chiamo;
credo proprio che
una come me non c’è stata mai!

Ogni volta che
devo far qualcosa combino guai,
ma alla fine poi
vedo che son tutti amici miei!

Rit.
Pippi, Pippi, Pippi
che nome, fa’ un po’ ridere,
ma voi riderete per quello che farò!

Tutto il giorno sto
con una scimmietta e un cavallo bianco
ed un topo che
tutto il mio formaggio si vuol mangiar!

Forse non lo sai,
ma io qualche volta divento magica:
quello che tu vuoi
dillo a me che, forse, te lo darò!

Rit.
Pippi, Pippi, Pippi
che nome, fa’ un po’ ridere,
ma voi riderete per quello che farò.

Pippi Calzelunghe Sigla svedese

(Låt oss sjunga tillsammans Här kommer Pippi Långstrump)

Här kommer Pippi Långstrump,
tjolahopp tjolahej tjolahoppsansa,
här kommer Pippi Långstrump,
ja här kommer faktiskt Jag.
Har du sett min apa
min söta fina lilla apa,
har du sett herr Nilsson,
ja, han heter faktiskt så.

Har du sett min villa,
min Villa Villekulla-villa,
vill å vill du veta,
varför villan heter så?

Jo för där bor ju Pippi Långstrump
tjolahopp tjolahej tjolahoppsansa,
där bor ju Pippi Långstrump,
ja där bor faktiskt jag.

Det är inte illa
Jag har apa, häst o villa,
en kappsäck full av pengar
är det också bra att ha.

Kom nu alla vänner,
varenda kotte som jag känner,
nu ska vi leva loppan,
tjolahopp tjolahej tjolahoppsansa,

Här kommer Pippi Långstrump,
tjolahopp tjolahej tjolahoppsansa,
här kommer Pippi Långstrump,
Ja här kommer faktiskt jag.

Tag: canzoni pippi calzelunghe, pippi calzelunghe sigla testo, canzone pippi calzelunghe testo, pippi calzelunghe sigla italiano, testo canzone pippi calzelunghe, sigla pippi, canzone di pippi calzelunghe testo, pippi calzelunghe canzone testo, pippi calzelunghe video sigla, sigla pippi calzelunghe testo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.